Inaugurato dal presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci, il Presepe artistico allestito all’interno dei Giardini del Palazzo Orléans. Presenti diversi assessori. Inaugurata anche l’illuminazione natalizia sulla facciata principale dell’edificio e sul cipresso all’ingresso del parco.

Il Presepe artistico è composto da una cinquantina di figure in terracotta, tra personaggi umani e animali, alte fino a 1,25 metri e interamente realizzate a mano da artigiani siciliani: per questo motivo, sono tutti pezzi unici.

Lo scenario riproduce un borgo rurale siciliano ricreato attraverso costruzioni in legno e polistirolo antichizzate che ospitano rappresentazioni di antichi mestieri (come il cestaio e la filatrice) esponendo anche strumenti artigianali d’epoca.

Il presepe si estende su una superficie di circa 200 metri quadri e può essere osservato lungo tutti i suoi lati. Il percorso, fruibile dalle persone con disabilità, viene tracciato da luci rosse e gialle, a richiamare anche i colori della bandiera della Regione Siciliana, guidando i visitatori intorno al presepe per osservare, da vicino e in tutti i suoi dettagli, la rappresentazione e i personaggi.

Quello ospitato nei Giardini del Palazzo Orléans è uno dei Presepi statici più grandi d’Italia ed è stato realizzato da artigiani-artisti dell’“Agorà Beach” Arte e Mestieri di Paternò, in provincia di Catania, sotto la direzione artistica del maestro Giulio Vasta.

I personaggi sono stati realizzati dalla ditta Terracotta “Anicito”.

Fino al 6 gennaio 2022, il Presepe artistico potrà essere visitato tutti i giorni dal martedì alla domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 20. Chiuso il lunedì.

Il 25 dicembre il Presepe sarà aperto solo dalle 16 alle 20, venerdì 31 dicembre dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19. Infine, sabato 1 gennaio dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 20.